NUTRIZIONE SPORTIVA
La mia personale passione per lo sport mi ha portata a viverlo prima da protagonista, in giovane età nel tennis arrivando a giocare in seconda categoria semiprofessionista e poi divenendo atleta a interesse nazionale nei 100m piani per l’atletica leggera. In seguito ho iniziato a studiare e ad aggiornarmi costantemente per specializzarmi sempre di più nella nutrizione per sportivi dilettanti e professionisti.
La passione diventa realtà lavorativa e oggi,in qualità di nutrizionista sportiva, faccio parte dello staff sanitario di:
- FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) occupandomi della preparazione nutrizionale di atleti olimpionici e di interesse nazionale di categoria giovanile e assoluta
- CONI presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia per la preparazione nutrizionale di atleti olimpionici e dell’elite giovanile e assoluta di varie discipline sportive
In questo ambito il mio lavoro consiste nell’elaborazione di piani nutrizionali finalizzati a fornire all’atleta i nutrienti adeguati per l’attività sportiva svolta. È importante programmare non solo una giusta dieta, ma una vera e propria preparazione nutrizionale che segua l’atleta nella sua fase introduttiva, di carico, agonistica e post agonistica. Particolare attenzione deve essere prestata agli orari di allenamento, fornendo all’organismo nutrienti importanti nel pre e post allenamento. Inoltre mi occupo di elaborare, negli atleti in cui è necessario, il piano di integrazione sportiva da abbinare alla dieta.
Mi occupo di nutrizione sportiva dal 2009 e in questi anni sono diventata punto di riferimento in particolare per alcune discipline:
- Preparazione maratone e mezze maratone
- Triathlon agonistico
- Tutte le discipline dell’atletica leggera
- Preparazione Ironman
- Tennis agonistico
- Nuoto agonistico
- Preparazione portieri calcio
- Tennis tavolo agonistico
- Beach volley agonistico
- Calcio femminile